Ti rubano tutto quando ricarichi il cellulare in questi luoghi.
Nell’era digitale, i nostri telefoni cellulari sono diventati una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Oggi nessuno potrebbe fare a meno dello smartphone. Lo utilizziamo per tutto, per comunicare, lavorare, navigare su Internet, accedere ai social media e gestire informazioni personali sensibili.
La diffusione dei dispositivi mobili ha portato alla crescente necessità di ricaricare i nostri telefoni ovunque ci troviamo. Alberghi, bar, stazioni ferroviarie, aeroporti sono diventati luoghi comuni per trovare stazioni di ricarica pubbliche. Mentre possono sembrare comode, queste stazioni presentano un rischio potenziale per la sicurezza dei dati.
Quando siamo fuori casa e il nostro telefono ha bisogno di essere ricaricato, è importante prestare attenzione a dove decidiamo di collegarlo. Alcuni luoghi pubblici potrebbero nascondere rischi legati alla possibilità di essere hackerati con dispositivi di hacking, noti come “juice jacking” (rubare il succo), che possono appunto rubare i dati mentre il telefono si carica.
Gli hacker infatti, tramite i caricabatteria, hanno libero accesso ai dati e alle informazioni contenute nei dispositivi collegati e possono rubarli in modo indisturbato. Possono introdurre nel dispositivo malware e software dannosi in grado di tracciare gli spostamenti, i movimenti bancari e le abitudini del proprietario del dispositivo.
Molti alberghi, ristoranti e stazioni di servizio, offrono prese USB per consentire agli ospiti di ricaricare i propri dispositivi. E’ importante fare attenzione quando si utilizzano queste prese in quanto gli hacker potrebbero installare dispositivi di spoofing USB che possono trasmettere malware o compromettere la sicurezza dei dati durante la ricarica.
Ecco come difendersi
Ci sono alcune misure precauzionali che si possono prendere per ridurre i rischi di essere hackerati.
Utilizzare caricatori forniti dal produttore del dispositivo o acquistati da fonti affidabili. Evitare l’uso di caricatori generici o sconosciuti, poiché potrebbero essere di qualità inferiore o potenzialmente dannosi.
Evitare l’uso di cavi USB non certificati che potrebbero essere meno sicuri rispetto a quelli forniti dal produttore del dispositivo. Scegliere cavi di buona qualità e preferibilmente certificati.
Monitorare attentamente il proprio dispositivo, quando si utilizza un carica batterie pubblico, prestare attenzione al comportamento del proprio telefono. Se si notano segni di malfunzionamento o attività sospette, scollegare immediatamente il dispositivo.
Ricarichiamo lo smartphone usando l’alimentatore in dotazione collegato ad una presa di energia elettrica.
In alternativa all’alimentatore, è consigliabile l’utilizzo di batterie portatili (power bank).
Infine, potrebbe essere utile spegnere il telefono prima di metterlo in carica.
La protezione dei nostri dati personali è diventata una priorità nella società digitale in cui viviamo.
Quando si è fuori casa e si deve caricare il telefono, è importante essere consapevoli dei rischi associati a determinati luoghi pubblici. La tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati sono importanti, quindi, scegli con attenzione dove e come ricaricare il telefono quando sei lontano da casa.