Esiste un trucco per non pagare la multa per eccesso di velocità: devi controllare se sul verbale c’è questa dicitura.
Gli autovelox sono strumenti molto utili per monitorare il traffico ed evitare eccessi di velocità soprattutto sulle strade maggiormente esposte al pericolo. Spesso, però, può capitare di beccarsi una multa senza nemmeno accorgersene. Bisogna sempre stare attenti a non superare il limite di velocità imposto per quella strada, ma un momento di distrazione può capitare a tutti e basta davvero poco per vedersi recapitare un verbale salato direttamente a casa.
Quando troviamo una multa all’interno della nostra buca delle lettere è sempre un colpo al cuore, soprattutto in questo periodo dove le spese mensili sono già eccessive per via delle bollette. Chiaramente se l’autovelox ha segnalato la nostra violazione del codice della strada allora la multa va pagata obbligatoriamente, ma non tutti sanno che in molti casi c’è una speranza per non sborsare nemmeno un centesimo: bisogna leggere attentamente il verbale.
Gli autovelox, quindi, sono strumenti molto utili che aiutano la polizia stradale a monitorare chi viola il codice della strada. Queste strutture, posizionate sul ciglio della strada, fotografano la targa dei veicoli e, in casi più particolari, possono anche registrare dei video. Non tutti quelli presenti però sono realmente autorizzati a farlo.
Molti autovelox che troviamo ai lati delle strade non sono adeguatamente segnalati e altri ancora invece sono addirittura nascosti. Inoltre questi macchinari devono essere sottoposti a controlli e supervisioni ogni tot di anni, ma molto spesso vengono abbandonati a loro stessi. Se si ha intenzione di non pagare la multa allora bisogna leggere attentamente il verbale e vedere se è presente questa particolare dicitura.
Non tutti hanno l’abitudine di leggere attentamente il verbale quando arriva a casa per eccesso di velocità, anche perché nel 99% dei casi la multa si deve pagare in ogni caso.
Può capitare di scamparsela se magari all’interno della lettera che ci è stata inviata manca una particolare dicitura, ovvero: Decreto Autorizzativo Prefettizio.
Questa dicitura sta a indicare che l’autovelox in questione è stato autorizzato direttamente dal Prefetto, che è obbligato a emanare il suo decreto per tutti i controlli elettronici della velocità su strade urbane ed extraurbane. Questo non vale per esempio per le autostrade dove non è necessario il controllo della prefettura.
Al Bano indossa sempre un cappello, che sia al mare a un concerto o al…
Pamela Berretta, ex dama di Uomini e Donne, è stata tra i volti più amati…
Mara Venier ha seguito una dieta che le ha permesso di perdere 8 kili. Ecco…
Dopo aver superato la brutta malattia di lei, Luisa e Salvio di Uomini e Donne…
Samantha De Grenet ha 52 anni ma appare sempre in splendida forma: eccola, in bikini,…
Sabrina Ferilli è intramontabile, spunta un video di 20 anni fa dove si può vedere…