Controlla bene in casa, se trovi questa moneta sei baciato dalla fortuna, vale circa 20.000€

Spesso in casa ci sono monete dal valore incredibile che talvolta non sappiamo nemmeno di avere in un cassetto.

Portate da qualcuno come regalo da un viaggio all’estero, conservate dai genitori o magari regalate da uno zio: le monete rappresentano uno dei ‘souvenir’ più in voga negli ultimi anni. Secondo le stime le case sono piene di tesori che non sappiamo nemmeno di avere e che restano lì, praticamente inutilizzati.

Qual è la moneta che vale una fortuna
Qual è la moneta fortunata più ricercata oggi (gossipmag.it)

In questo caso è la moneta più ricercata del momento a destare attenzione, si tratta infatti di un vero tesoro da ben 20 mila euro.

La moneta più ricercata del momento: vale una fortuna

Ogni moneta andrebbe portata da un centro locale di valutazione per sapere se vale e quanto vale. Tutto dipende sempre dalle condizioni in cui questa versa, quanto è leggibile e come è stata custodita nel tempo. Se una moneta, infatti, versa in condizioni ottime o pessime non ha lo stesso valore. Per questo è bene farsi un’idea del tipo di prodotto che c’è in casa.

moneta fortunata
La sterlina 1953 della Regina Elisabetta è la moneta più ricercata del momento (gossipmag.it)

La certezza però è che in ogni abitazione c’è almeno un piccolo tesoro di vecchie monete da cercare e da condurre per una valutazione accurata. In particolare, nel 2023, la moneta più desiderata dagli estimatori del settore è una sterlina. Attenzione: non parliamo di una sterlina qualsiasi, ma di una molto particolare. Ovvero quella del 1953, anno di insediamento della Regina Elisabetta.

Le sterline d’oro oggi hanno un valore incredibile, tanto da essere usate proprio come “dono” particolare. Di quella moneta però c’è una vera caccia perché al mondo ne esistono pochissimi esemplari. Ha un peso di 8 grammi e, seppure le stime ne prevedano altre, ha solo 4 ‘copie’ in tutto il mondo. La sua rarità ovviamente oggi è in aumento dopo la morte della Regina. Due monete di questo tipo si trovano presso il Museo della Zecca Reale e presso il British Museum.

Una moneta identica a questa è stata venduta nel 2015 per ben 385 mila dollari. Ovviamente oltre questo tesoro, che è veramente incredibile, ce ne sono altre dal grande valore che probabilmente sono da qualche parte in un vecchio portafoglio. C’è quella del 2002, quindi non tanto datata, in occasione del Giubileo d’Oro della Regina Elisabetta per i suoi 50 anni sul treno. Pensate, vale ben 1000 euro!

Le sterline però possono avere un valore di media anche fino a 20 mila euro, anche se a molti sfugge del tutto. Ora sono particolarmente richieste e il loro valore continuerà a salire proprio perché si è aperto un nuovo Regno. Oggi, ad esempio, quelle con Carlo d’Inghilterra avranno un enorme valore in futuro.

Gestione cookie