Cosa si rischia ad assaggiare l’impasto crudo delle torte? Le conseguenze sulla salute che molti ignorano

Capita di preparare un impasto per una torta, dolce o salata che sia, e di assaggiarlo ma questo comportamento è veramente rischioso.

Nessuno potrebbe immaginare che intingere il dito in un gustoso impasto possa in qualche modo avere conseguenze negative sulla salute, eppure è così.

Assaggiare l'impasto crudo rischi
Assaggiare l’impasto crudo – Gossipmag.it

La questione è così importante che il CDC americano ha dovuto diramare un’allerta, invitando la popolazione a non mangiare impasti crudi per biscotti, torte, pizze e simili.

Impasto crudo: è allarme, perché non va mangiato

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi hanno invitato la popolazione a non assaggiare impasti crudi in quanto questa pratica così comune è totalmente sbagliata oltre che pericolosa e non va mai fatta perché può determinare un’intossicazione alimentare.

impasto torta pericoli
Mangiare l’impasto è pericoloso (Gossipmag.it)

Nessuno potrebbe immaginarlo e invece è ciò che accaduto, portando a diversi ricoveri per persone che si sono ammalate dopo aver gustato un semplice impasto. Un gesto da nulla apparentemente ma molto rischioso, sia per i bambini che per gli adulti. Le uova sono il primo pericolo perché possono portare alla salmonella, quindi ad un’intossicazione anche molto pesante con vomito, febbre e altri problemi. Le uova che vengono usate per gli impasti potrebbero facilmente essere contaminate, non è un’eventualità così strana. Ciò non vale solo per i virus ma anche per i batteri. Tra il 2022 e il 2023 i casi sono in aumento e ci sono sempre nuove segnalazioni.

Dopo varie indagini i ricercatori hanno capito quale fosse il problema che accomunava queste persone, avevano mangiato della pastella fatta in casa per un dolce. Questo tipo di preparazione che vanta tra le altre cose la farina cruda non è affatto salutare. È possibile che la farina sia contaminata e solo mediante cottura si possono eliminare le eventuali responsabili di un’intossicazione ed essere quindi sicuri nel consumo.

Oltre a queste pratiche è importante anche fare attenzione agli strumenti utilizzati, lavando molto accuratamente tutto ciò che viene usato per la preparazione. Gli strumenti sporchi infatti rischiano di non essere lavati accuratamente, di conservare agenti patogeni, virus e batteri e quindi di intaccare poi altri prodotti.

Oltre a non assaggiare l’impasto crudo, l’ente ha invitato in generale la popolazione ad evitare di mangiare alimenti crudi o non cotti correttamente. Questo può avere dei risvolti importanti per la salute, non è una passeggiata. Possono subentrare condizioni anche molto gravi quindi è fondamentale non solo tutelare la propria salute nel modo migliore ma anche capire come fare, evitando anche quei pericoli che possono apparire come banali.

Gestione cookie