Tutti amano il tostapane, elettrodomestico utile, veloce e facile da usare, ma in pochi sanno che può rivelarsi un serio pericolo per la salute se non pulito adeguatamente.
Il tostapane è uno degli elettrodomestici più utilizzati nella cucina di ogni casa, basta un toast con della marmellata fresca a dare tutto un altro sapore alle nostre colazioni, per non parlare del confort regalato da un bel sandwich prosciutto e formaggio filante. Una volta terminato di usarlo, però, spesso si rischia di non prestare attenzione alla pulizia della macchina dando inizio ad un potenziale incubo. Infatti i residui di cibo e la presenza di germi e batteri possono accumularsi all’interno del tostapane anche se non visibili in superficie.
In poco tempo il nostro amatissimo alleato in cucina rischia di trasformarsi in un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e muffe. Queste, in contatto con il cibo che viene tostato successivamente, potrebbero contaminarlo e causare quindi problemi di salute come infezioni alimentari e intossicazioni. Terribile, e sottovalutato, inoltre il rischio legato all’entrata in contatto delle briciole essiccate con la resistenza del tostapane: potrebbero addirittura incendiarsi e recare gravi conseguenze per la casa.
Oltre tutto ciò, un tostapane sporco potrebbe anche funzionare in modo inefficiente. L’accumulo residui di cibo, infatti, può ostacolare la circolazione dell’aria all’interno dell’apparecchio, riducendo la sua capacità di riscaldare uniformemente il pane. Questo potrebbe portare a tostature irregolari e a un cattivo risultato finale. Inoltre, potrebbe richiedere più tempo per riscaldarsi, consumando così più energia elettrica. Risulta fondamentale quindi effettuare sempre una pulizia adeguata e ricordare, prima di iniziare, di assicurarsi che sia scollegato dalla presa elettrica per evitare incidenti.
A tostapane completamente raffreddato e dopo aver consultato attentamente il manuale di istruzioni dell’elettrodomestico, inizia a rimuovere le briciole e i residui di cibo dal tostapane. Molti hanno un vassoio rimovibile sul fondo, rimuovilo e svuotalo in un cestino, poi con un pennello a setole morbide o un’aspirapolvere portatile togli tutto lo sporco.
Per pulirlo esternamente utilizza un panno morbido e umido con una soluzione di acqua tiepida e detergente delicato senza prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare il rivestimento esterno ed asciugala con un panno pulito e asciutto. Passa alle griglie, rimuovile e immergile in una soluzione di acqua calda e sapone per piatti per alcuni minuti per ammorbidire i residui che rimuoverai utilizzando una spazzola a setole morbide.
Risciacqua le griglie con acqua pulita e lasciale asciugare completamente prima di reinserirle nel tostapane. All’interno del tostapane, invece, puoi utilizzare una combinazione di aceto bianco e acqua calda, assicurandoti di prestare particolare attenzione alle fessure e agli angoli dove i residui possono accumularsi. Si raccomanda una pulizia regolare del tostapane per garantire l’assenza di germi e batteri.
Al Bano indossa sempre un cappello, che sia al mare a un concerto o al…
Pamela Berretta, ex dama di Uomini e Donne, è stata tra i volti più amati…
Mara Venier ha seguito una dieta che le ha permesso di perdere 8 kili. Ecco…
Dopo aver superato la brutta malattia di lei, Luisa e Salvio di Uomini e Donne…
Samantha De Grenet ha 52 anni ma appare sempre in splendida forma: eccola, in bikini,…
Sabrina Ferilli è intramontabile, spunta un video di 20 anni fa dove si può vedere…