Le zanzare sono portatrici di numerose malattie, per questo motivo è importante difendersi nel modo corretto per evitare i rischi peggiori.
L’Italia presenta il record di casi di West Nile in tutta Europa, ovvero una malattia trasmessa tramite la zanzara comune. Questo insetto riesce ad infettare facilmente chi viene punto, infatti nel 2022 si sono registrati 1100 casi in Europa e ben 723 solo nel nostro paese. Al secondo posto, invece, c’è la Grecia e al terzo la Romania.
Anche il cambiamento climatico favorisce sempre di più le invasioni di zanzare, infatti il calore e le inondazioni stanno diventando sempre più comuni. In questo modo l’estate si allunga diventando sempre più calda. Le zanzare più pericolose sono la Culex, la zanzara tigre, quella coreana e quella giapponese. Vediamo come capire i sintomi delle malattie e come difendersi.
Come proteggersi dalle zanzare
Le zanzare che popolano un paese dovrebbero essere controllate analizzando se sono portatrici di virus. Oppure in alternativa con le segnalazioni da parte delle persone che presentano la malattia specifica data da questi insetti. In passato era raro capitassero cose simili, infatti non si aveva troppa preoccupazione mentre oggi si fa particolare attenzione. La west nile è la più pericolosa a volte si presenta asintomatica, mentre altre volte porta febbre e encefalite grave. Nello specifico una meningite che può anche portare alla morte, nonostante sia decisamente raro.
Per quanto riguarda la zanzara tigre sappiamo che trasmette Dengue, Chikungunya e Zika. In questo caso anche l’uomo può essere un serbatoio della malattia, quindi se una zanzara lo punge e trasmette il virus, a sua volta può essere il vettore di malattie se punto da un’altra zanzara. I sintomi principali prevedono febbre a 38,5 per circa 3 giorni, dolore alle ossa e mal di testa. Quindi per chi viaggia in paesi ad alto rischio, deve dichiarare subito sintomi di questo tipo.
I metodi per difendersi sono vari, per esempio si possono usare repellenti ed indossare pantaloni e camicie lunghe. Anche le zanzariere sono molto utili e in particolare bisogna svuotare i contenitori pieni di acqua stagnante. Anche l’acqua nelle ciotole degli animali e quelle nelle piscinette dei bimbi vanno cambiate spesso. I repellenti vanno usati anche durante il giorno, infatti la zanzara tigre punge soprattutto nelle ore diurne. Gli abiti chiari, inoltre, possono essere utili perché tengono lontani questi insetti. Infine per scegliere i prodotti bisogna fare attenzione all’età e alla condizione della persona, in questo modo si eviterà qualunque tipo di problema.