Non per forza il condizionatore: come rinfrescare casa a basso costo, il trucchetto infallibile

Con il caldo intenso attivare il condizionatore è inevitabile, ma esiste un’alternativa più economica che rinfrescherà tutta casa.

Con l’arrivo dell’estate anche le temperature si sono alzate, non solo all’esterno della casa, ma anche al suo interno. Questo ha quindi portato ad accendere il condizionatore per combattere il calore, il quale è ottimo per rinfrescare casa ma purtroppo ha un costo elevato. Il problema arriva soprattutto per chi soffre il caldo, quindi per questo motivo bisogna optare per qualcosa di conveniente e funzionale.

Rinfrescare casa basso costo
Metodi economici per rinfrescare casa – (gossipmag.it)

L’alternativa spesso diventa il ventilatore, ma ovviamente non rinfresca così tanto. Nonostante ciò esistono dei metodi che permettono di rendere l’ambiente in cui ci si trova molto più ventilato, in questo modo è possibile sopportare le alte temperature che si abbattono sull’abitazione.

Un trucco utile per rinfrescare casa

Questi consigli sono utili non solo per risparmiare, ma anche per chi non dispone del condizionatore e quindi deve arrangiarsi diversamente. La prima cosa da fare è comprare una felce, piante che si sono sviluppate circa 400 milioni di anni fa e che ancora oggi possono tornare utili. Questa pianta è al primo posto per quanto riguarda la freschezza, infatti mantiene l’ambiente ad una temperatura perfetta. Il modo in cui lo fa è fungendo da umidificatore d’aria, per questo motivo sono tante le persone che l’acquistano e la mettono in casa.

Un secondo trucco è spegnere tutti gli apparecchi elettronici, in questo modo oltre a risparmiare si tende a diminuire il calore. Infatti quando questi oggetti sono in funzione, in particolare la notte sprigionano tantissimo calore. Ecco perché per i computer portatili ad esempio esistono le ventole che permettono di non danneggiare il pc e di spargere via il calore. Per quanto riguarda le lampadine, sarebbe perfetto optare per quelle fluorescenti e non a incandescenza.

Rinfrescare casa basso costo
Metodi economici per rinfrescare casa – (gossipmag.it)

Il terzo metodo consiste nel prendere un ventilatore e metterlo sul tavolo per far si che l’aria arrivi più facilmente, oppure mettendolo vicino al letto prima di andarsi a coricare. Un altro metodo legato al ventilatore prevede di prendere una bacinella e riempirla di piccoli cubi di ghiaccio. In seguito basterà metterla direttamente davanti al ventilatore, in questo modo quando azionato il vapore freddo del ghiaccio si collegherà alla ventola e verrà spostato per la stanza. In questo modo si otterrà una stanza fresca senza ritrovare la bolletta alta. Quindi se il caldo è troppo in questo periodo non bisogna farsi scappare queste soluzioni pratiche e veloci, che sapranno migliorare la giornata di tutti i componenti della famiglia.

Gestione cookie