Passeggero in auto senza cintura di sicurezza: ecco cosa si rischia e a chi tocca pagare il “conto salato” della multa.
Gli incidenti stradali sono una triste realtà e ogni anno causano migliaia di morti e feriti, un vero e proprio bollettino di guerra. A tal proposito lo Stato è impegnato in varie attività legislative e d’informazione per “educare” i cittadini alla sicurezza stradale.
Ad oggi sembra siano servite a poco se consideriamo gli innumerevoli passeggeri che le trascurano sottovalutandole. Una delle principali cause degli incidenti è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i passeggeri seduti nei posti posteriori. Tali posti non si sa perché vengono considerati da molti esenti dall’obbligo delle cinture.
È essenziale comprendere che, nel caso in cui un passeggero non indossi la cintura di sicurezza, sia il conducente che il passeggero stesso possono essere multati, molti credono erroneamente che la sanzione vada attribuita sempre e solo al conducente. Con l’eventualità anche della decurtazione dei punti patente.
La legge in Italia stabilisce che in auto tutti hanno l’obbligo di allacciare le cinture, altrimenti si rischiano pesanti sanzioni e conseguenze civili e penali in caso di incidente.
E’ importante sottolineare che anche l’assicurazione che copre i danni provocati a terzi durante la guida, richiede come requisito fondamentale l’uso delle cinture.
L’importo della multa è elevato e può superare i 300 euro. Cifra che può sembrare “stratosferica”, come descritto nel titolo, ma adeguata a scoraggiare le persone dal non utilizzare il sistema di ritenuta.
In generale, anche se il conducente dell’auto è considerato responsabile della sicurezza dei passeggeri che trasporta, la responsabilità di pagare tale multa varia a seconda della situazione in cui viene commessa l’infrazione, infatti bisogna distinguere due casi:
Il passeggero è maggiorenne, in questo caso la multa viene elevata direttamente al trasgressore e non al conducente del veicolo.
Se invece il passeggero che non indossa la cintura è minorenne la relativa multa è a carico del guidatore che deve quindi pagare la sanzione pecuniaria.
Lo scopo principale di queste sanzioni è incentivare la sicurezza stradale e diminuire il numero di incidenti mortali o con feriti gravi.
Nonostante le varie innovazioni tecnologiche, che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere più sicure le nostre auto, bisogna ribadire quanto l’utilizzo delle cinture di sicurezza costituisca il sistema più efficace che può salvare la vita a molte persone.
Al Bano indossa sempre un cappello, che sia al mare a un concerto o al…
Pamela Berretta, ex dama di Uomini e Donne, è stata tra i volti più amati…
Mara Venier ha seguito una dieta che le ha permesso di perdere 8 kili. Ecco…
Dopo aver superato la brutta malattia di lei, Luisa e Salvio di Uomini e Donne…
Samantha De Grenet ha 52 anni ma appare sempre in splendida forma: eccola, in bikini,…
Sabrina Ferilli è intramontabile, spunta un video di 20 anni fa dove si può vedere…