Mai appendere uno specchio di fronte al letto: cosa accade mentre si dorme secondo un’antica credenza popolare

Secondo una credenza popolare non si dovrebbe mai appendere uno specchio di fronte al letto: mentre si dorme potrebbe succedere questo.

La superstizione e le credenze popolari fanno parte della nostra cultura da tempo immemore e ancora oggi, nonostante il progresso tecnologico e scientifico, ci sono ancora tante persone che credono fortemente a dicerie che sono nate chissà quanti anni fa.
Nonostante questo ci sono delle azioni che facciamo (o non facciamo) inconsapevolmente senza sapere il perché, ma semplicemente perché fanno parte della nostra superstizione.

specchio letto
Ecco perché non dovresti mai mettere uno specchio davanti al letto (GossipMag.it)

Anche se non vogliamo credere a queste credenze popolari e ci crediamo superiori alle superstizioni, c’è sempre quella minima preoccupazione che ci porta a evitare quelle azioni che, secondo la tradizione, “portano male”.
Vedersi attraversare la strada da un gatto nero, camminare sotto una scala o aprire l’ombrello in un luogo chiuso sono solo alcuni dei fenomeni che fanno parte della superstizione italiana, ma da dove derivano esattamente? In questo articolo ne spieghiamo in particolare una.

Tutti la fanno, ma nessuno sa esattamente il perché

Tra le varie azioni che non si dovrebbero fare per evitare di beccarsi un malocchio ce n’è una molto diffusa, ma della quale non tutti conoscono il significato.
Appendere uno specchio di fronte al letto è per tante culture un simbolo di sventura, ma non tutti sanno esattamente il perché di questa credenza popolare.

Chi non è superstizioso magari nell’arredare una casa non ci farà troppo caso a dove posizionare lo specchio in camera, ma in tante case già arredate è probabile che la disposizione dei mobili non sia del tutto casuale.
In alcuni casi l’arredo viene fatto anche seguendo quelle che sono le credenze popolari e la superstizione e in questi casi lo specchio non viene mai messo sulla parete di fronte al letto.

Specchio di fronte al letto: ecco perché non si mette mai

Lo specchio in camera da letto in molte case viene posizionato sulle pareti laterali oppure sulla parete di fronte al letto , ma decentrato rispetto al posto dove dormiamo.
Questo proprio perché a quanto pare appendere lo specchio di fronte al letto è un pericolo soprattutto quando si dorme e non negli altri momenti della giornata.

specchio letto
Specchio davanti al letto: cosa dice la credenza popolare cinese (GossipMag.it)

A quanto pare la superstizione deriva da un’antica credenza popolare cinese secondo la quale lo specchio causerebbe un eccesso di energia negativa che disturba il sonno e ci fa dormire male.
Inoltre, sempre secondo la tradizione popolare, lo specchio davanti al letto è un pericolo anche per le coppie dato che richiamerebbe le attenzioni di un nuovo partner per entrambi.

Gestione cookie