Ogni sera milioni di noi si piazzano davanti alla televisione alla ricerca dello show perfetto, tra la vastissima proposta delle maggiori emittenti quelli preferiti dagli italiani sono inaspettati davvero.
La maggior parte delle case ormai possiede una o più TV, ancora uno dei principali mezzi di intrattenimento per gli italiani, e nel corso degli anni, gli show televisivi hanno conquistato un posto speciale nei cuori delle famiglie. Il ventaglio di proposte delle principali emittenti televisive è in continua crescita, eppure ci sono alcuni show che consolidano i propri ascolti anno dopo anno radicandosi nella vita di tutti i giorni degli spettatori.
Conversazioni di ogni tipo ruotano attorno al vincitore od al risultato di un qualche televoto, sia tra amici che sul luogo di lavoro ci si confronta sul programma, fino a creare una sorta di connessione culturale tra gli spettatori, poiché condividono esperienze e opinioni sugli show preferiti.
I programmi più amati dagli italiani, intrattenimento e reality al vertice
Tra i generi più amati dagli italiani, le categorie dell’intrattenimento e dei reality show raccolgono la maggior parte delle preferenze: talent show, quiz e reality costituiscono un vero e proprio appuntamento per migliaia di fan, pronti a disdire qualsiasi impegno pur di non perdere nemmeno una puntata.
La natura coinvolgente di talent come “Amici” di Maria de Filippi e “X-Factor” li fissa tra i più seguiti, gli spettatori si sentono parte dell’azione, sono incoraggiati a partecipare anche da casa attraverso il voto o il coinvolgimento sui social media, così come avviene per il “Grande Fratello” e “Uomini e Donne” che da anni ormai si confermano garanzia di ascolti.
Apprezzatissimi anche i quiz televisivi come “Eredità” e “Affari Tuoi” dai quali nascono campioni che diventano veri e propri pupilli del pubblico. Gli italiani, inoltre, risultano particolarmente affezionati anche ai programmi di satira, critica e denuncia sociale su tutti “Striscia la Notizia” e “Le Iene” propongono storie dalle trame tanto emozionanti e coinvolgenti da confermare ad ogni edizione share record, complice del fenomeno anche la presenza di presentatori ormai consolidati e amatissimi.
Spesso, infatti, la conduzione di volti apprezzati dal pubblico permette al programma di assumere una rilevanza maggiore, si pensi a Milly Carlucci, icona ormai del celebre “Ballando con le Stelle”, alla già citata Maria De Filippi che con “C’è Posta Per Te” sbaraglia ogni anno qualunque concorrenza, ma anche ad Ilary Blasi con i suoi reality o a Silvia Toffanin che con il suo Verissimo commuove e diverte innumerevoli spettatori.
Da non sottovalutare, inoltre, il posto riservato ai programmi di intrattenimento come “L’Anno che verrà” o “Che Tempo Che Fa”, che con ospiti illustri e temi di attualità registrano numeri altissimi ad ogni puntata.