L’estate è arrivata e finalmente per molti hanno inizio le tante agognate vacanze, un’occasione imperdibile per concedersi una pausa dagli obblighi della vita quotidiana.
Gli ultimi anni hanno visto aumentare esponenzialmente l’uso della rete quale piattaforma unica per organizzare viaggi di ogni tipo, il turismo digitale cresce giorno per giorno e con lui il rischio di incappare in truffe rovinose che costellano il web. Una delle frodi più diffuse riguarda le prenotazioni false. I truffatori creano annunci convincenti per affittare appartamenti o camere d’albergo a tariffe convenienti, l’utente paga in anticipo ed una volta giunto a destinazione deve fare i conti con alloggi fantasma o accontentarsi di camere diverse e qualitativamente inferiori rispetto a quanto prenotato in precedenza.
Come è noto, in vista delle vacanze molti cercano offerte di viaggio convenienti per risparmiare denaro e, purtroppo, alcuni truffatori sfruttano questa situazione promettendo pacchetti vacanza a prezzi incredibilmente bassi. Le vittime pagano per questi pacchetti, ma una volta effettuato il pagamento, i truffatori scompaiono nel nulla. Lo stesso vale per biglietti o prevendite di eventi a prezzi stracciati, molti criminali approfittano di eventi o feste per vendere biglietti falsi o addebitare somme eccessive per dei ticket autentici. È fondamentale procedere all’acquisto solo attraverso siti ufficiali o punti vendita autorizzati per poter evitare frodi di questo tipo.
Come riconoscere le frodi online e cosa fare per evitarle
Una delle minacce più presenti è sicuramente l’esistenza di siti web truffaldini creati ad immagine e somiglianza delle piattaforme legittime, i problemi nascono non appena l’utente effettua il pagamento: i soldi vengono rubati e la prenotazione non viene effettuata. Appare necessario consigliare a tutti di prestare particolare attenzione all’URL del sito web e cercare recensioni o testimonianze di altri utenti prima di effettuare pagamenti.
Tra le frodi peggiori, il phishing rappresenta un terribile stratagemma comunemente utilizzato dai truffatori per ottenere informazioni personali e finanziarie. Ai malcapitati vengono inviate e-mail o messaggi di testo fasulli che sembrano provenire da compagnie aeree, hotel o servizi di prenotazione che chiedono di fornire i dettagli della carta di credito o di accedere a un link dannoso, non condividere mai personali o finanziarie tramite link o e-mail sospette.
Inoltre, utilizzare metodi di pagamento sicuri come carte di credito protette e evitare di condividere informazioni finanziarie tramite e-mail o link sospetti rappresenta una delle poche forme di difesa preventiva utili. Nel caso in cui sorgessero dubbi o sospetti, contattare direttamente le aziende coinvolte tramite i canali ufficiali per verificare la validità delle offerte o delle prenotazioni ed evitare di rivolgersi ad un solo portale per confrontare le diverse offerte: visionando più siti e prezzi competitivi sarà più facile notare elementi poco chiari.
Prendere queste precauzioni durante la prenotazione delle vacanze online può aiutare a proteggersi ed evitare di cadere vittima di truffe. Si consiglia a tutti i vacanzieri digitali di prestare attenzione, essere vigili e fidarsi sempre del proprio istinto quando si tratta di condividere informazioni personali o effettuare pagamenti online.