Un nuovo allarme si sta diffondendo su WhatsApp negli ultimi giorni: fate molta attenzione a questi numeri di telefono.
Le chiamate indesiderate sono sempre un grosso problema al giorno d’oggi e non si riesce mai a trovare una soluzione concreta a questo fastidio.
Ormai sono anni che call center e altre società ci chiamano sul nostro smartphone con numeri sconosciuti per invogliarci a rispondere e proporci offerte e promozioni di cui non abbiamo bisogno.
Nel peggiore dei casi, inoltre, si può trattare anche di pericolose truffe telefoniche.
Per fortuna con la diffusione di internet possiamo scambiare opinioni con tantissima gente in giro per l’Italia e nel mondo che magari hanno ricevuto telefonate dallo stesso numero che ha chiamato anche noi, così da scoprire subito se si tratta di una truffa o di una telefonata innocua.
A questo proposito di recente sono stati scoperti dei numeri di telefono che costituiscono un vero e proprio pericolo: se ricevi una telefonata o un messaggio da uno di questi non rispondere mai.
Un allarme concreto anche su WhatsApp
La maggior parte dei call center e dei truffatori utilizzano le chiamate semplici per ingannare le persone, ma nell’ultimo periodo si sta diffondendo anche il pericolo di truffe tramite WhatsApp.
Utilizzando degli account camuffati, questi malintenzionati cercano di raggirare le persone proponendo offerte e opportunità di lavoro in cambio di soldi, ma ovviamente si tratta di truffe che dobbiamo riuscire a scovare in anticipo.
Le truffe tramite WhatsApp, talvolta, sono anche più pericolose di quelle tramite SMS o chiamata: questo perché sono più difficili da riconoscere.
Non ci aspetteremo mai che un call center o un presunto truffatore ci mandi un messaggio direttamente sull’app di messaggistica istantanea, dunque i nostri gradi di sospetto si abbasserebbero.
Eppure se ricevete un messaggio da questi numeri di telefono dovete stare davvero molto attenti.
Truffe: se ricevete messaggi o chiamate da questi numeri segnalate subito
Sono stati segnalati numeri numeri nel corso del tempo che possiamo trovare con una semplice ricerca sul web, ma nell’ultimo periodo sono proprio alcuni specifici numeri che stanno facendo allarmare tutte le persone.
Si tratta di numeri di telefono che vi fanno arrivare messaggi su WhatsApp con offerte di lavoro, ma ovviamente stiamo parlando di truffe ben organizzate.
Questi numeri di telefono sono ben riconoscibili perché a quanto pare sono numeri con prefissi internazionali: la maggior parte di questi ha come prefisso “+62” appartenente all’Indonesia, ma ce ne sono anche altri, per esempio “+84” che corrisponde al Vietnam e “+223” che invece appartiene al paese africano del Mali.